Pagina:   1

RELAZIONE FINALE PROGETTO “EDUCAZIONE ALL’”AFFETTIVITA” ANNO SCOLASTICO 2019/2020 A cura del consulente familiare responsabile: Prof.ssa IDA DI BATTISTA
Riportiamo la relazione finale del progetto sull'affettività svolto nello scorso anno scolastico 2019/2020 (quest'anno causa Covid non si è potuto svolgere)
Lucera, 23/05/2021

PROGETTI DIDATTICI DI SUPPORTO ALL’INCLUSIONE E AL BENESSERE PSICOLOGICO Pubblichiamo ben volentieri la convenzione in essere fra la ns Associazione e l’ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO “TOMMASONE ALIGHIERI” di LUCERA sita in P.zza Matteotti, 1 . C.F.: 91022320716 rappresentata dal Dirigente Scolastico pro-tempore Prof.ssa CHIECHI Francesca
Lucera, 23/05/2021

CASO DI BULLISMO DISCUSSO IN CONSULTORIO
Giacomo, 15 anni, frequenta il secondo anno di scuola superiore. I genitori, Ubaldo 64 anni avvocato e Silvana 57 anni casalinga, lo hanno sempre ritenuto giudizioso e studioso, senza grilli per la testa, sempre calmo e obbediente, “senza mai crearci problemi”. Ma nel corso dell’ultimo anno Giacomo è molto cambiato.
Lucera, 19/12/2008

TRA PEDAGOGIA E VITA- UN ARTICOLO DI TIZIANA DE ROSA
Dobbiamo accettare il nostro tempo con le sue possibilità e i suoi limiti e valorizzare al massimo tutte le risorse La cultura è una coscienza critica della realtà che consente di valutare tutti i suoi variegati aspetti alla luce di una ipotesi preferita ad altre, per maggior capacità di dare significato alle cose che accadono. "Fare cultura" richiede, quindi, di usare tutti i mezzi disponibili, tutte le risorse, intellettuali e morali, tutti i patrimoni storici per educare un giudizio che va da quell'attimo quasi segreto della coscienza individuale, alle più complesse teorie e sistemi di pensiero.
Lucera, 09/05/2007

BAMBINI E TV - 10 REGOLE DA TENER PRESENTE
1 - II televisore e il computer siano sistemati in uno spazio comune all'interno della casa, per scongiurarne un uso solitario. 2 - Per evitare l'accessibilità facile e privata, senza discussione e senza mediazioni, in casa ci siano un solo televisore e un solo computer. 3 - La discussione sull'uso di questi strumenti e sui loro contenuti va sollecitata, mai evitata come un fastidio.
Lucera, 09/05/2007

GENITORI "SUFFICIENTEMENTE BUONI"
"Mestiere difficile quello del genitore? Si, ma compito che dà significato al nostro essere padri e madri che ogni giorno, con rinnovata intenzionalità amano i propri figli"
Lucera, 27/04/2007

TROIA: PROGETTO DI AFFETTIVITA' E SESSUALITA' NELLA SCUOLA MEDIA
Alcuni volontari dell’Associazione Consultorio “La Famiglia” di Lucera, anche per l’a.s. 2006/2007, hanno collaborato con i docenti della Scuola Media “Virgilio” di Troia per realizzare il progetto “Educare all’affettività e alla sessualità”. Il percorso formativo ha contemplato l’approfondimento degli aspetti legati alla dimensione affettiva per arrivare alla consapevolezza degli ulteriori aspetti che caratterizzano una relazione sessuale.
Lucera, 27/04/2007

Giovani e matrimonio <>
<> .... <<"finchè morte non vi separi"... che frase! Ogni volta che vedo un film dove due si sposano, quando il prete pronuncia questa frase mi viene un pò di ansia. Come si fa a promettere amore "per sempre?" per sempre è un sacco di tempo, mentre i sentimenti vivono nell'attimo, si consumano incuranti del tempo che passa... Giurare davanti a Dio di amare qualcuno per sempre mi sembra una bugia! Che segnificato dobbiamo dare a questa scelta che, sempre più spesso, sembra essere diventata a tempo? Siamo ancora in grado di prometterci questo l'uno all'altra senza limiti? Io penso che bisognerebbe chiederselo davvero...">>
Lucera, 22/01/2007